FANDOM

I Cthuàn sono una delle Razze Progenitrici. Il loro impero, l'Alleanza Cthuàn, si è esteso per migliaia di sistemi, concedendo a specie privilegiate, a volte create dagli stessi Cthuàn, di assurgere a ruolo predominante nel governo delle innumerevoli orde di schiavi al loro servizio.

Degli Cthuàn è noto che fossero molluschi giganteschi vagamente simili a piovre e che il loro impero sia stato l'ultimo a cadere a seguito del Cataclisma. Molte delle creazioni dei Cthuàn continuano a proliferare nell'Occhio del Drago. Gli ultimi membri ufficiali dell'Alleanza, gli csem-nrii, hanno tentato di ricreare un Impero Crepuscolare tra il XV e il XIX secolo dAh, nella Guerra dei Grigi, ma i loro sforzi sono stati contrastati da un'alleanza tra zeon e altre razze Sopravvissute, portandoli sull'orlo dell'estinzione.

Ancora in data odierna, alcune specie, come i phyllisalia e i rapsoani dichiarano di servire i Cthuàn, venerandoli come divinità e affermando di dover preparare la Galassia per un loro trionfale ritorno dai meandri del Tempo.