FANDOM

La parapsichica è una dote innata o acquisita tramite intensa modifica del proprio apparato nervoso che permette a un individuo, tramite intensa e oculata concentrazione, di adoperare telecinesi, telepatia o un misto delle due.

Le doti parapsichiche sono spesso acquisite dalla nascita per ereditarietà e tendono a svilupparsi durante l’infanzia di una creatura. Ogni individuo ha un proprio potenziale massimo a cui può aspirare, variabile da individuo a individuo e da specie a specie, tentativi di superare tale potenziale tendono a finire o col fallimento o con danni permanenti al proprio apparato cognitivo. Alla stessa maniera, la capacità di adoperare telepatia, telecinesi o entrambe dipende in primo luogo dal potenziale dell’individuo. Un parapsichico può avere difficoltà a sollevare una piuma, ma essere in grado di leggere con facilità e discrezione in una mente paranoide o viceversa. Anche nell’ambito della stessa pratica, un parapsichico può avere maggior facilità a muovere a distanza oggetti pesanti, ma non riuscire a muovere oggetti piccoli con precisione, o un telepate può riuscire a controllare facilmente un individuo, ma avere difficoltà a leggerne i pensieri o interpretarne le emozioni.

Alcune specie, come zeon e phyllisalie, hanno doti parapsichiche naturali, in queste specie la percentuale di individui nati con capacità parapsichiche è più alta di quelli senza o assoluta. In specie come gli umani le doti parapsichiche sono rare e difficilmente ereditabili. Oltre che dal potenziale innato, le capacità parapsichiche di un individuo sono fortemente influenzate dalla sua esperienza e le sue condizioni. Un individuo distratto, affamato, assonnato o drogato può risultare parzialmente o del tutto incapace di adoperare parapsichica nell’ambito del proprio potenziale. Alla stessa maniera, un individuo con anni di esperienza può essere in grado di adoperare il suo pieno potenziale più facilmente.

La parapsichica non è una forma di magia né viene contrastata da sigilli antimagici, ma può essere fermata da incantesimi che si contrappongono ai suoi effetti specifici. Alcuni parapsichici sono in grado di percepire o influenzare sintetici sufficientemente complessi, ma solo i replicanti di più alta qualità ed espressamente modificati per tale scopo sono in grado di operare parapsichica a loro volta.