FANDOM

Per sintetico (o costrutto) s'intende una creatura composta da materiale inorganico, solitamente metallo, silicone o varietà di synthopelle, costruita secondo un progetto preciso per una specifica ragione. Un sintetico non dispone di ciclo vitale o riproduttivo e, a seconda del modello, può essere del tutto autosufficiente, producendo l'energia di cui ha bisogno per sostenere le proprie funzionalità.

I sintetici in Drakareth sono fondamentalmente divisi in tre categorie principali.

Androidi

Androide-scheda

Un androide di classe militare

Gli androidi sono il tipo più comune di sintetici artificiali. Variano grandamente in forme, dimensioni e livello di complessità; i più semplici tra loro non sono considerati altro che macchine, prive di volontà o pensieri, i più complessi possono rivaleggiare in saggezza e cognizione con gli organici. Alcuni androidi dispongono di piattaforme stabili, altri, come -strwrm773h, sono entità informatiche, spesso confuse con spiriti dalle società meno evolute.

La maggior parte degli androidi attivi nell'Alba dei Sopravvissuti è stata prodotta prima del Cataclisma. Per quanto gli androidi siano potenzialmente eterni, a seguito del Cataclisma le risorse e la tecnologia di costruzione e manutenzione sono andate largamente perdute, condannando ogni unità ad un lento e inevitabile degrado cognitivo. Poiché molte nuove società non dispongono dei mezzi per distruggere i corpi degli androidi, è pratica diffusa in molti sistemi di recludere in prigioni inaccessibili quelle unità che cominciano a dimostrare sintomi di pazzia. Gli androidi rinchiusi in questi manicomi possono sopravvivere ancora per secoli prima che i loro processori cognitivi si degradino del tutto.

Esempi di androidi sono i modelli base Siani ed il virus -strwrm773h.

Golem

Golem-scheda

Un golem generato da minerali di natura vulcanica

I golem sono un tipo di sintetico creato o generato accidentalmente tramite un sortilegio o un disastro magico di qualche tipo. Al contrario di altri tipi di sintetici, la conoscenza per la creazione di golem è ancora custodita nella Surrealtà dai più potenti stregoni rettiliani e molti dei golem attivi nell'Occhio del Drago sono stati costruiti dopo il Cataclisma.

Per quanto vi siano delle eccezioni, i golem tendono a non avere componenti tecnologiche, non avendo bisogno di processori motori o nuclei energetici per poter svolgere le proprie funzionalità. Un golem è sostenuto per tempo indefinito dall'incantesimo che gli ha dato vita e la sua coscienza non è a rischio d'infiltrazione, cyberpossessione o degrado. Per contro, i golem sono spesso vincolati ad un padrone organico.

L'esempio più noto e diffuso di golem sono i Broggan.

Replicanti

Replicante-scheda

Un replicante in fase di montaggio

I replicanti sono una delle forme più complesse di sintetici. Possono essere sia di fattura magica sia artificiale, per quanto il primo tipo sia molto raro. Per quanto solitamente siano di fattura più fragile e dispongano di un minor numero di periferiche rispetto agli androidi, la loro struttura organica li porta ad essere considerevolmente più longevi. In molti casi un replicante può facilmente farsi passare per il corrispettivo organico preso ad esempio per la creazione del suo modello, per quanto sia generalmente dotato di capacità fisiche o cognitive superiori e non abbia bisogno di cibo né riposo. Considerato la maggior parte delle specie che ha prodotto questi sintetici sia da tempo estinta, in alcuni casi i replicanti ne hanno del tutto preso il posto.

Alcuni modelli di replicante sono sufficientemente complessi da alleviare grandemente gli effetti di degrado che coglie gli androidi o altre afflizioni che colgono i sintetici, come attacchi virali o cyberpossessione. Alcuni dei replicanti più complessi sono stati progettati per imitare del tutto gli organici e necessitano di cibo e riposo; secondo alcuni queste forme di vita sarebbero l'unico tipo di sintetico a poter aver sviluppato un'anima, in maniera analoga agli organici.

Uno degli esempi di replicanti più complessi è costituito dagli 0X-Dren.