FANDOM

ATTENZIONE: QUESTA PAGINA È IN VIA DI MODIFICA

YORAS

Il Sistema Yoras è un Sistema Triplo Anomalo situato nella regione dell'Artiglio. Rimasto Isolato dalle altre civiltà per lungo tempo è dominato dagli Xynos Longevi e abitato per lo più da Xynos Effimeri. Unico luogo dove non troviamo insediamenti Xynos è Rzadk anche chiamata Ilargia dagli Umani che la abitano. Yor e Yori sono due stelle gialle gemelle che orbitano una attorno all’altra ed entrambe attorno a Demius, gigante azzurra a grande distanza da loro. I pianeti del sistema orbitano attorno al punto centrale dell’immaginaria ellittica che Yor e Yori formano orbitando una attorno all’altra.

ASTROGRAFIA E INFORMAZIONI

Nel Sistema sono 4 i pianeti ad orbitare attorno al centro gravitazionale oltre che una stazione orbitante artificiale.

Yoras 1

Tipo di pianeta: Roccioso

Terreno: Deserto roccioso e sabbioso. Grotte arttificiali sotterranee si trovano in abbondanza. Miniere.

Atmosfera: Assente.

Gravità: 1/16 della Standard

Satelliti: Nessuno

Ciclo orbitale (rivoluzione): 91 giorni

Durata giorno (rotazione): 101 giorni

Particolarità: Disseminato di relitti che si crede precipitati dall’orbita (una volta più distante dai soli) durante il Cataclisma.

Popolazione: Numero e specie: sconosciuti

Distribuzione media: ?

Linguaggi: ?

Punti d'interesse: Relitti

Yoras 2

Tipo di pianeta: Roccioso/Liquido, tettonicamente attivo

Terreno: Deserto roccioso, montagne, vulcani (H2O), laghi di metano

Atmosfera: Azoto 98,4%, per il rimanente 1,6% è composta di tracce di idrocarburi, argon, monossido e diossido di carbonio, cianogeno, acido prussico ed elio - l’atmosfera di Yoras 2 ha una densità di tipo terrestre forse leggermente superiore.

Gravità: ⅔ della Standard

Satelliti:

Ogien (luna con sottile e instabile atmosfera in gran parte composta di ossigeno. Rocciosa e ricca di Ferro che a contatto con l’atmosfera si ossida, da qui il suo colore.)

Ciclo orbitale (rivoluzione): 385 giorni

Durata giorno (rotazione): 38 ore

Particolarità: Nei laghi di metano esistono esseri viventi unicellulari non senzienti di grosse dimensioni (dimensioni medie circa 40 metri x 32) di forma rettangolare, molto sottili, chiamati Ymroas (per esemplificare sembrano enormi fogli di carta mucillaginsi, attaccati con pduncoli al sottosuolo dei laghi). Questi esseri sfruttano le loro dimensioni per ricavare nutrimento dal metano liquido.

Popolazione: Numero e specie: Ymroas (non senzienti) numero sconosciuto. Xynos effimeri (a vita breve) 190 milioni circa distribuiti in varie tribù.

Distribuzione media: Sconosciuta

Linguaggi: ?

Punti d'interesse: Allevamenti di Ymroas

Insediamenti principali: Fattorie Xynos.

Yoras 3

Tipo di pianeta: Gigante gassoso

Terreno: Assente

Atmosfera: Idrogeno molecolare 95%, Elio 3%, il restante 2% è composto da metano, ammoniaca, acido solfidrico e acqua.

Gravità:  Standard +1,4

Satelliti:

Ghlaucia: luna rocciosa priva di alcun interesse

‘Apkdez: luna rocciosa che si presenta quasi interamente rosata, tranne alle calotte dove risulta bianca. Ricca di minerali, alle calotte si presenta come una distesa di ghiaccio d’acqua. Insediamenti di Xynos effimeri sono presenti.

Er’Wrna: è una luna di tipo roccioso-terrestre dotata di un’atmosfera particolarmente densa, creatasi nel passato. La sua gravità è poco superiore a quella standard e il suo campo magnetico molto forte, impedisce all’atmosfera di disperdersi nello spazio. È ancora attiva dal punto di vista tettonico, nonostante la sua distanza dai soli. L’atmosfera è composta per la maggior parte (94-96%) da biossido di carbonio per la restante parte da acidi tra cui soprattutto quello solforico, zolfo e anidride solforosa. Tutto ciò contribuisce a un gigantesco effetto serra, che ne eleva le temperature. Provvista anche di una buona parte di mari acidi.

Synetho: altra luna di tipo roccioso-terrestre possiede un’atmosfera abbastanza densa composta per la maggior parte di azoto, laghi di metano liquido, che reagisce spesso con vulcani sotterranei che eruttano acqua.

Anelli: gli anelli di Yoras 3 sono anelli planetari formati da miliardi di corpi di piccole dimensioni da qualche micron a circa un metro, fanno eccezione alcuni rarissimi corpi asteroidali catturati, di grandezza maggiore (fino a 1 km.) Gli anelli sono divisi in 11 fasce che appaiono in distanza di diverso colore e più o meno luminosi a seconda del grado di presenza di materiale ghiacciato.

Ciclo orbitale (rivoluzione): 31 anni

Durata giorno (rotazione): 380 giorni

Particolarità: In orbita si trova anche la Stazione Synthetos dove si trova il Tempio della Ricombinazione, ovvero l’unico Ricombinatore conosciuto del sistema-

Popolazione: Numero e specie: si trova una popolazione di Xynos effimeri su Synetho, il loro numero è molto variabile (tra i 50 e i 150 milioni) organizzati in tribù. Ymroas (non senzienti) nei laghi di metano liquido.

Su ‘Apkdez sono presenti alcuni insediamenti di Xynos effimeri, circa 2 milioni. Una popolazione di Xynos longevi con potenzialità parapsichiche si trova su Synthetos. Questa popolazione è l’elite degli Xynos nel sistema e il loro numero è stimato in circa lo 0,3 per cento della popolazione totale creata dal Ricombinatore in numero di circa 1.155.000 individui.

Distribuzione media: Sconosciuta

Linguaggi: ?

Punti d'interesse: Allevamenti di Ymroas su Synetho. Miniere di ‘Apkdez. Stazione Tempio. Zone di prelevamento di Elio 3 nella parte alta dell’atmosfera del pianeta.

Insediamenti principali: Fattorie Xynos su Synetho; Insediamenti Xynos su ‘Apkdez. Stazione Synthetos.

Yoras 4

Tipo di pianeta: Gigante gassoso

Terreno: Assente

Atmosfera: Idrogeno molecolare 82%, Elio 15%, il restante 3% è composto in gran parte di metano, presenti tracce di ammoniaca. Nella parte alta dell’atmosfera il metano si trasforma in etano e acetilene.

Gravità:  Standard +2,6

Satelliti:

Rocciosi asteroidali I, II e III: asteroidi di grosse dimensioni che orbitano attorno al pianeta.

‘Adzjobie: enorme luna rocciosa priva di atmosfera. Presenti minerali. Presenti strutture abitative artificiali costruite su rovine Psynaar.

‘Rmays: al limite tra una asteroide di gigantesche proporzioni e una luna vera e propria. In realtà un exopianeta catturato durante il Cataclisma, presenta un gigantesco cratere di impatto che occupa un quinto della sua superficie. Presenta un altro grande cratere della stessa origine, ma di dimensioni molto più ridotte quasi diametralmente opposto al primo.

Rzadk (Ilargia) e Uydu’Kher: Sempre associati questi due satelliti di Yoras 4, sono in realtà un exopianeta e la sua luna, catturati dalla gravità del pianeta gassoso durante il Cataclisma. Rzadk è un pianeta di tipo terrestre con atmosfera standard, mari, fiumi etc. , popolato da Umani e Leselin Urakiele,

Anelli: gli anelli di Yoras 4 sono anelli planetari come quelli di Yoras 3, sono divisi in 5 fasce e la loro composizione non permette una perfetta visualizzazione. Appaiono scuri e riflettono poco la luce, se non in particolari condizioni. Le fasce di anelli sono distanziate tra loro e non si presentano in continuità come quelle di Yoras 3. Il materiale è più sparso per cui ogni singolo oggetto si trova a maggior distanza dagli altri. Sono presenti più oggetti di grosse dimensioni.

Ciclo orbitale (rivoluzione): 53 anni

Durata giorno (rotazione): 597 giorni

Particolarità: ?

Popolazione: Numero e specie: si trova una popolazione di Xynos effimeri su ‘Adzjobie, il loro numero si aggira sui 100 milioni di unità. Su Rzadk (Ilargia) troviamo Umani; Ghepprin; Tushicidi; Mesomorfi, Virkana e Leselin in proporzione di 99,04% di Umani e il restante 0,06% delle altre specie, in gran parte Ghepprin.

Distribuzione media: Sconosciuta

Linguaggi: Umane; Faerica, Xynos e altre.

Punti d'interesse: Anello di Bei-Ta, Piramidi sotterrate, Villaggi mobili Umani, Piramidi delle Genitrici, Resti isolati della prima colonizzazione umana, Canyons (su Rzadk); Officine minerarie (su ‘Adzjobie)

Insediamenti principali: insediamenti minerari su ‘Adzjobie, Ilargia.

Strutture Artificiali

Stazione Synthetos (Tempio della Ricombinazione)

Space station 3 by mysticmorning-d504aab

Stazione Synthetos

La Stazione Synthetos è una struttura Psynaar attiva e funzionante, gli Xynos longevi psichici la abitano e governano come “Città Stato”, vi svolgono ricerche genetiche e antropologiche tese allo studio del Ricombinatore che essi non vedono più come una divinità. La loro società sulla Stazione si è infatti evoluta in una cultura scientifica. Il loro scopo è quello di ricercare una metodologia sicura che identifichi gli psichici longevi prima dei 10 anni di età. cercare e trovare un metodo sicuro per determinare entro pochi anni dalla nascita e quali di loro sono invece destinati ad essere effimeri e rilasciati sulle colonie per essere sfruttati come manodopera. Sulla stazione si trova anche un cantiere navale, dove vengono costruite navi cargo di due tipi, una per il trasporto di gas estratti dalle atmosfere alte dei due giganti gassosi, le altre per quello dei minerali solidi. Altre navi servono per il trasporto dei cloni effimeri verso le colonie e altre ancora per il trasporto dei longevi. Nei cantieri vengono altresì fabbricati e assemblati gli estrattori di tipo 1 e 2, i primi sono piccole stazioni fisse  e i secondi sonde mobili. Sulla stazione si trovano inoltre i laboratori di ricerca e l’unico Ricombinatore conosciuto presente nel Sistema di Yoras.

Ciclo orbitale: 370 giorni

Popolazione: Numero e specie: 1.155.000 Xynos longevi 100% - cloni.

Punti d'interesse: Ricombinatore (Tempio); Cantieri navali; Laboratori di ricerca.

Altre formazioni

  • Cintura Asteroidale Interna: La cintura asteroidale Interna è un anello di asteroidi delle più diverse dimensioni che si trova a circa metà strada tra Yoras 1 e Yoras 2 e si estende tutt’attorno alle stelle gialle procedendo in un’orbita ordinata perpendicolare all’eclittica del Sistema. La sua disposizione è tale da indebolire leggermente la luce dei soli che attraverso di essa si propaga verso il resto del Sistema, come se la Cintura facesse “ombra” al resto, nel punto in cui è presente. Fortunatamente la sua larghezza sul piano eclittico non è particolarmente estesa, essendo posta perpendicolarmente, per cui il fenomeno dell’ombra si riscontra solo quando un pianeta passa durante il suo moto dietro all’anello.
  • Nuvole Asteroidali: Nel sistema di Yoras esistono 4 ammassi asteroidali chiamati nuvole asteroidali.

La nuvola di Lwrean si trova più o meno tra Yoras 2 e Yoras 3, sopra l’eclittica del sistema; è un ammasso regolare di forma vagamente sferica e orbita attorno alle due stelle gialle.

La nuvola di Zckraq ha simili caratteristiche e si trova anch’essa tra i due pianeti sopra menzionati, ma sotto l’eclittica, anch’essa orbita attorno alle stelle gialle.

La nuvola Gzreck è invece un ammasso irregolare che si trova sopra l’eclittica circa all’altezza dell’orbita di Yoras 3, la sua orbita è irregolare e sembra orbiti esclusivamente attorno alla gialla più grande: Yor.

La nuvola asteroidale Esterna è un ammasso regolare ellittico che orbita attorno alla gigante azzurra e passa sotto l’eclittica del sistema all’altezza dell’orbita di Yoras 4 o esternamente a seconda del punto in cui viene misurata.